News

by geo

CUOR DI ZENZERO SPONSOR DI ART FACTORY 05

invito-per-WEB

03 – 06 DICEMBRE 2015.

Una nuova alleanza unisce Art faCTory, giunta alla 5° edizione, alla Fondazione Puglisi Cosentino.

L’accoglimento presso i suoi spazi, circa 2000 mq all’interno di  Palazzo Valle, progettato dal famoso architetto Vaccarini,  edificato nella prima metà del ‘700 e tutelato in quanto bene culturale, di una fiera d’arte contemporanea, l’unica così longeva nel sud italia (dal 2011 ad oggi) sigla per Art FaCTory attestazione di qualità.

Dimostrazione che credere nell’importanza di lavorare insieme eleva a sempre maggiori conquiste-

Questo sodalizio certamente rafforza l’identità stessa della fiera che vuole continuare ad essere fiera di nicchia; con un’identità così specifica che motiva il collezionista a spostarsi per parteciparvi.

La fiera è specificatamente dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea e coinvolgerà non più di 60 selezionatissime Gallerie d’arte internazionali, case editoriali di settore, oltre che professionisti internazionali e addetti ai lavori.

È una rassegna in cui si scoprono i giovani, e spesso le mostre mercato non lo fanno.

È  una fiera che vuole permettersi  di lanciare idee e progetti, che vuole concretamente e dopo 4 anni di rodaggio coinvolgere nel tempo tutte le energie creative dei paesi del Mediterraneo, occupandone dalla nascita del mondo posizione centrale.

La Sicilia non è certo riconosciuta dal suo volume d’affari per l’arte, ma per la qualità delle forze creative degli artisti che ha generato e che hanno occupato e occupano un posto d’onore nel panorama artistico- culturale internazionale

Art FaCTory incrementa incontri tra collezionisti e gallerie con un opportuno Programma Vip, attraverso il quale si chiede a tutte le gallerie partecipanti di segnalare tre coppie di collezionisti che verranno ospitati dalla Fiera in Sicilia.

Instrada rapporti tra curatori, direttori di Musei e Fondazioni con artisti e gallerie e molti progetti tra loro nascono proprio dalla loro presenza qui.

La prestigiosa sede che ci ospita quest’anno segna una svolta nella storia della stessa rassegna, non vogliamo solo aprire una finestra sul mercato del moderno e del contemporaneo ma crediamo che questo appuntamento puntuale ma  sposa l’idea di Fondazione come luogo di studio in cui diffondere cultura; di educazione, dove il visitatore acquisisca senso civico e interesse per la propria storia e il proprio patrimonio; di diletto, che è la gioia con cui si ammirano i capolavori dei maestri, il segno del tempo, l’estro dell’uomo, ha l’obiettivo di sensibilizzare anche i non addetti ai lavori ai linguaggi ed alle espressioni artistiche contemporanee.

Sono in programma  incontri, convegni saranno promosse iniziative che animeranno e coinvolgeranno l’intera città come: l’Art White Night (notte bianca dell’arte contemporanea con apertura serale straordinaria di musei, gallerie, palazzi, concerti e mostre); Arte Fiera OFF (Mostre, film, festival di arti, performance d’artista che coinvolgeranno una molteplicità di luoghi di Catania e provincia).

L’intera mostra mercato sarà supportata da una media campaign di livello nazionale e locale.

La campagna pubblicitaria prevede la pianificazione di attività di comunicazione a livello regionale e  nazionale tramite il coinvolgimenti di tutti i mezzi di comunicazione (affissioni, web, stampa, tv, etc).

Art FaCTory  rappresenta un’occasione ed un’opportunità di forte incremento turistico per la città di Catania

Tra le attività portate avanti ci sono anche iniziative di formazione permanente come gli stage con gli studenti di accademie o università e progetti speciali mirati ad un percorso specifico che possono quindi essere concordati e calibrati a seconda delle vocazioni dei soggetti interessati.

Certi che tali cambiamenti porteranno ad un miglioramento generale dell’iniziativa e certi che espositori e pubblico accoglieranno favorevolmente questa scelta, vi attendiamo numerosi dal 3 al 6 dicembre 2015

alla quinta Edizione di Art FaCTory 05

Via Vitt. Emanuele 122 – Catania