Millefoglie di chips di melanzana e burrata con cialde di parmigiano

by geo
0 comment
Cucinare per scrivere, per condividere la ricetta di un piatto venuto bene, per esprimerlo attraverso la fotografia.

Tutto questo è creatività e la CREATIVITÀ, a mio avviso, è la panacea di tutti i mali.

Stiamo affrontando un momento durissimo, ormai da un anno e questo periodo lo abbiamo vissuto cucinando, impastando il pane, sporcandoci le mani insieme alle persone che amiamo.

Adesso dobbiamo essere pronti a vincere le paure e costruire una nuova normalità, uscire, viaggiare, andare al cinema o a vedere una mostra, ma senza smettere di sporcarci le mani, di cucinare, di passare il tempo insieme alle persone per noi più importanti <3

Domani sarà San Valentino e allora ecco una ricetta da cucinare al vostro amore, sia esso un uomo, una donna, un gatto, una scimmia, un bonsai… e se proprio non avete nessun amore cucinatelo per voi, perché in fondo non c’è nulla di più importante che amare se stessi!

Millefoglie di chips di melanzane con burrata e cialda di parmigiano

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 melanzana media

1 cipolletta fresca

5 pomodorini datterini non troppo piccoli

Farina di riso q.b.

mezza burrata

5 cucchiai di parmigiano

sale q.b.

olio evo

olio per friggere

basilico fresco

PROCEDIMENTO:

Affettare la melanzana a rondelle sottili, circa 4 mm lasciando la buccia, metterle su un foglio di carta forno ricoperte di sale e lasciarle sudare.

Tagliare la cipolletta e soffriggerla con un po’ di olio evo, quando sarà appassita unire i pomodorini precedentemente lavati e sminuzzati. Non cuoceteli troppo per non disfarli del tutto.

Con della carta assorbente asciugate bene le melanzane e passatele nella farina di riso, friggetele in olio di semi ben caldo per ottenere delle chips.

In una padella antiaderente preparate delle cialde di parmigiano, mettendo un cucchiaio di polvere al centro e allargando il formaggio per dare una forma rotonda, quando il parmigiano comincia a fondere, aiutandovi con una spatola girarlo e lasciarlo colorire anche dal lato opposto. Vi allego il video della scuola del pepe verde per capire meglio:

Come si realizza una cialda di parmigiano – YouTubehttps://www.youtube.com/watch?v=NW8rPrtDlq8

Appena tutte le singole preparazioni saranno pronte, con un coppapasta possiamo assemblare la nostra millefoglie.

Una chips di melanzane, un cucchiaino da tè di salsa al pomodoro, il basilico e la burrata e un’altra chips di melanzana, ripetere l’operazione e porre sopra la cialda di parmigiano, così che mantenga la sua croccantezza.

Questo piatto si può servire anche a temperatura ambiente, potete prepararlo quindi con anticipo e utilizzare tutto il tempo del mondo per farvi belle/i ma, se lo preferite più caldo un minuto di microonde senza la cialda di parmigiano.

BUON SAN VALENTINO e non dimenticate la musica:

It takes a lot to know a man di Damien Rice <3

You may also like

Leave a Comment