Masala chai e torta di mirtilli

by geo
0 comment
Che colazione sia!

Iniziare bene la giornata è la cosa più importante… la colazione dovrebbe essere il pasto proncipale della giornata… A colazione mangia solo, a pranzo dividi con l’amico, a cena fai mangiare il tuo nemico…

Tutto giusto, ma aldilà delle importantissime indicazioni che ci danno i nutrizionisti, essenziale è ascoltare il proprio corpo e seppur un pasto fondamentale non sempre a colazione si riesce a mangiare abbondantemente (penso ai pasti americani, con uova, bacon, pancake, salsicce, etc…), però si può mangiare bene e soprattutto con gusto.

La mia colazione prevede sempre una bevanda calda, il Masala chai un tè nero arricchito di numerose spezie (cannella, chiodi di garofano, cardamomo, zenzero, pepe nero, anice stellato) che viene servito con latte, di norma vaccino ma io lo sostituisco con latte di riso o latte di avena. I benefici di questo tè sono molti se viene consumato sistematicamente.

Aiuta il risveglio grazie alla caffeina presente nel té senza gli effetti fastidiosi di quest’ultima, ma essendo anche ricco di antiossidanti, ritarda l’invecchiamento cellulare. Lo zenzero facilita la digestione (ma non solo, se volete approfondire cliccate qui), riduce la nausea e i dolori, così come i chiodi di garofano che sono particolarmente indicati quando si ha mal di denti. Il cardamomo contenendo elevate quantità di vitamina C, rinforza il sistema immunitario e la cannella, abbassando i livelli di colesterolo cattivo, protegge il cuore.

Per una colazione ideale non basta solo la bevanda ideale, è bene continuare a nutrirsi con cibi i cui ingredienti siano degli straordinari nutrienti e allora perché non una torta ai mirtilli con crumble di noci?

I mirtilli ricchissimi di antiossidanti e di vitamina A e C rallentano l’invecchiamento cellulare, aiutano a bruciare i grassi, combattono la cistite e sono antinfiammatori naturali, migliorano la vista e la circolazione, mentre le noci benefiche per il cervello, abbassano il colesterolo e prevengono le malattie cardiovascolari. riducono il rischio di diabete e aiutano a perdere peso.

Ecco la ricetta della mia torta ai mirtilli con crumble di noci a cui nessuno, colazione o no, potrà resistere!

ingredienti per il crumble:

70 gr di noci (io ho usato quelle raccolte sull’Etna da me medesima 😊)

60 gr di farina

60 gr di burro

60 gr di zucchero di canna

Ingredienti per la torta:

120 gr di farina Maiorca

80 gr di amido di mais

125 gr di zucchero

La buccia di un limone grattugiata

3 uova

100 gr di burro

Un pizzico di sale

Una bustina di lievito

Vaniglia in baccello o aroma di vanigli

Mirtilli freschi (q.b.)

30 gr di latte

Procedimento per il crumble:

Tritare le noci grossolanamente, amalgamarle con la farina e lo zucchero, unire il burro fuso nel microonde e miscelare il composto, avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo a riposare in frigorifero.

Procedimento per la torta:

Imburrare ed infarinare una tortiera di 23 cm di diametro. Preriscaldare il forno.

Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve con una planetaria (o con le fruste elettriche) inglobando lo zucchero lentamente, infine quando il composto avrà triplicato il suo volume e sarà spumoso aggiungere i tuorli.

Passare le polveri al setaccio tre volte in modo che siano perfettamente amalgamate (farina, amido, lievito, sale, vaniglia) grattugiare la buccia di limone e fondere il burro al microonde per circa 60 secondi.

Incorporare alle uova e continuare ad impastare con la planetaria almeno per 5/6 minuti a velocità sostenuta, versare tutto nella teglia aiutandovi con una spatola di silicone e sistemare i mirtilli in modo omogeneo.

Sbriciolare con le mani il crumble sul composto e infornare con modalità statica a 170 gradi per circa 30 minuti. Se il crumble si dovesse dorare troppo copritelo con della carta stagnola.

Quando la torta sarà fredda spolverate con zucchero a velo.

You may also like

Leave a Comment